errore connessione

Pagina non raggiungibile.

Verificare la connessione internet.

Se problema persiste contattare il

Logo ufficiale della pagina

Strategia blackjack

03.02.21 | articoli

Imparare la strategia ottimale alla base del blackjack è fondamentale.

Il blackjack è uno dei giochi d’azzardo più popolari nei casinò mondiali. Sedersi ad un tavolo di blackjack e tentare di intuire quali carte verranno distribuite è uno degli aspetti più attraenti di questo gioco, ma allo stesso tempo equivale a toccare solo la punta dell’iceberg. Numerosi giocatori di esperienza hanno affinato il proprio stile di gioco passando migliaia di ore ai tavoli di blackjack online nel tentativo di mettere a punto la strategia del blackjack perfetta. Ciò che all’apparenza può sembrare un semplice gioco di carte regala infatti un’infinita serie di giocate possibili.

La corretta applicazione di una strategia del blackjack può ridurre il vantaggio del banco in modo considerevole e allo stesso tempo aiutarti a perfezionare la tua tecnica di gioco, consentendoti di diventare in breve tempo un giocatore migliore. Sei pronto a testare la tua memoria e mettere alla prova le tue capacità di analisi?

Capire il blackjack

Capire il blackjack

Il blackjack è un gioco di carte dove inizialmente sia tu che il mazziere ricevete due carte. Il tuo scopo è quello di battere la mano del mazziere. Come?

  • Con una mano di punteggio superiore a quella del mazziere

  • Non superando il punteggio di 21 nel valore totale delle carte

A proposito di valore delle carte…

  • J, Q e K hanno un valore pari a 10       

  • L’Asso può valere 1 o 11      

  • Le carte dall’1 al 10 valgono il proprio valore nominale

Prima di affrontare l’argomento della strategia di base è opportuno ripassare la terminologia del blackjack. Per esempio ci si riferisce a “Bust” (Sballare) quando una mano ha un punteggio superiore a 21 ed è considerata persa. In alcune versioni del blackjack o in alcuni tavoli ci si riferisce ad una mano persa anche con il termine “Break”, nel caso in cui sia il mazziere a sballare.

Hard hand e soft hand

Queste particolari espressioni sono utilizzate per riferirsi ad una certa combinazione di carte in mano ad un giocatore. Una mano con un Asso che ha valore di 1 è chiamata “hard hand” (Mano difficile). È il caso di una mano iniziale con 10 e 8, e con un Asso come terza carta distribuita. Oppure una mano con 5, Asso, 10 e 1, che viene definita “hard 17”. Una “soft hand” (Mano facile) invece è una mano con un Asso che assume il valore di 11. Asso, 2 e 6 sarebbe una “soft 19” per esempio. Una mano iniziale soft può tuttavia diventare hard con le carte distribuite successivamente. Una mano soft 18 con un 4 distribuito successivamente diventerebbe una mano hard 12 ad esempio. In altre parole: con una mano iniziale soft non potrai mai sballare prendendo una carta aggiuntiva.

La tua strategia al blackjack

Una volta assimilate le nozioni principali riguardanti le carte e il loro valore puoi iniziare a perfezionare la tua strategia per affrontare una mano al blackjack. La tua strategia ti accompagnerà ovunque - dai casinò terrestri ai casinò online, in compagnia di altri giocatori seduti al tuo stesso tavolo oppure attraverso l’app blackjack del tuo casinò preferito. Non importa a quale tavolo tu abbia scelto di giocare, le decisioni che prendi di fronte al mazziere devono essere ben impresse nella tua mente in quanto formano parte integrante della tua strategia di blackjack.

La tua strategia al blackjack

 

Hit (Chiedere una carta)

Puoi chiedere una carta solitamente con un cenno di una o due dita, oppure con un colpetto al tappetino del tavolo. Questo significa che hai effettuato la puntata e chiedi al mazziere di distribuirti una carta ulteriore. Nei casinò online puoi chiedere una carta attraverso gli appositi pulsanti che di solito si trovano nella barra laterale oppure nella parte bassa dello schermo di gioco.

Stand (Restare)

Puoi decidere di restare agitando la mano, mettendo le fiche sopra le tue carte oppure attraverso un pulsante nel caso dei casinò online. Questa azione fa capire al mazziere che ritieni la tua mano soddisfacente e non vuoi chiedere ulteriori carte.

Split (Dividere)

Dividere le carte può essere spesso una mossa decisiva, per tale motivo abbiamo deciso di dedicarvi un’intera sezione in questo articolo sulla strategia del blackjack. Puoi dividere le tue carte in due mani distinte ogni volta che ti vengono distribuite due carte dello stesso valore nella mano iniziale, ad esempio due 8. Dopo aver diviso le tue carte puoi aggiungere una puntata alla nuova mano e chiedere la distribuzione di ulteriori carte per entrambe le mani.

  • In alcuni casinò potrai richiedere solo una carta aggiuntiva nel caso di divisione di due Assi.

  • Ti verrà inoltre richiesto di completare una mano prima di giocare la seconda.

Puoi indicare al mazziere il tuo desiderio di dividere la mano mettendo le fiche a fianco di quelle messe inizialmente oppure utilizzando l’apposito pulsante nel caso dei casinò online.

  • Alcuni casinò ti permettono di dividere qualsiasi combinazione di carte con valore 10. Ad esempio una mano con J e 10 può essere divisa, così come una mano con Q e K.

Strategia di base del blackjack - divisione delle carte

Quando conviene dividere la propria mano iniziale? Come parte della tua strategia di blackjack devi considerare le regole che abbiamo appena menzionato (che possono tuttavia variare a seconda dei casinò) e il numero di mazzi utilizzati al tavolo. In aggiunta, alcuni casinò permettono ai giocatori di raddoppiare dopo aver diviso - azione conosciuta in inglese come DAS (Double after splitting) - oppure no (NDAS). Supponiamo che da 4 a 8 mazzi di carte sono utilizzati al nostro tavolo di blackjack. La differenza di strategia è lieve ma può risultare significante, come illustrano le tabelle seguenti:

Strategia base - DAS

blackjack strategia base DAS

Strategia base - NDAS

blackjack strategia base NDAS

In base a questa semplice strategia, considera inoltre l’esempio seguente:

Stai giocando ad un tavolo di blackjack con 4 mazzi e DAS, la tua mano è 9-9. La carta scoperta del mazziere è 9. In questo caso è opportuno dividere la mano.

Tre criteri fondamentali ti aiuteranno a capire quando devi decidere di dividere la tua mano:

  1. Hai la possibilità di vincere in media di più o

  2. Puoi perdere in media di meno o

  3. Puoi trasformare una mano perdente in una mano parzialmente vincente.

Surrendering your hand (Arrendersi)

Sapere quando arrendersi e passare alla mano successiva è parte fondamentale della tua strategia blackjack. Ti suggeriamo le seguenti linee guida:

  • Arrenditi quando la tua mano ha un punteggio totale di 16 mentre il mazziere mostra un 9, un 10, una figura o un Asso.

  • Arrenditi quando la tua mano ha un punteggio totale di 15 mentre il mazziere mostra un 10.

Doubling Down (Raddoppiare)

Puoi decidere di raddoppiare la tua puntata iniziale in cambio della distribuzione di una sola carta, dopo la quale dovrai mostrare una mano di punteggio superiore a quella del mazziere in quanto non potrai chiedere ulteriori carte. La strategia blackjack alla base del raddoppio dipende ancora una volta dal numero di mazzi utilizzati nel gioco.

Assumiamo che al tavolo siano utilizzati almeno 4 mazzi, suggeriamo la seguente strategia:

Blackjack strategia base double down

Per capire la logica alla base di un Doubling Down devi innanzitutto considerare che solitamente un giocatore parte sulla difensiva in quanto tende a sopravvalutare la mano del mazziere. Memorizzando la tua strategia di base del blackjack puoi cambiare la dinamica del tavolo e osare di più. È il caso in cui ti viene distribuita una mano soft, in quanto le possibilità per il mazziere di sballare nel tentativo di batterti aumentano in maniera considerevole!

Le strategie base del blackjack sono un argomento interessante per ogni giocatore di casinò. Non esiste una strategia blackjack che garantisce vincite, ma allo stesso tempo attuare una giusta strategia può sicuramente aiutarti a perfezionare la tua tecnica individuale.

Strategia blackjack - domande frequenti

 

Strategia blackjack - domande frequenti

Cosa significa chiedere una carta?

Chiedere una carta (Hit) significa chiedere la distribuzione di una carta aggiuntiva nel tentativo di battere la mano del mazziere.

Cos’è una hard hand nel blackjack?

Una hard hand nel blackjack è una mano dove un Asso assume il valore di 1 per evitare di totalizzare un punteggio superiore al 21 con le due carte iniziali.

Cos’è una soft hand nel blackjack?

Una soft hand nel blackjack è una mano dove un Asso assume il valore di 11 senza che il punteggio superi il 21. Solitamente è considerata una buona mano iniziale.

Quando devo raddoppiare nel blackjack?

Generalmente, la strategia base del blackjack suggerisce di raddoppiare ogni qual volta il giocatore parte con una soft hand e la carta scoperta del mazziere ha un valore tra 3 e 10 - consulta le tabelle per maggiori informazioni.

Come posso vincere al blackjack?

Non esistono garanzie di vincita in un gioco di fortuna. Tuttavia seguire le nostre linee guida generali può aiutarti a valutare in maniera corretta la tua mano e decidere la miglior strategia da attuare.