Il gioco d'azzardo è riservato esclusivamente agli adulti e può causare una dipendenza patologica. - Qui è visualizzata la quota di distribuzione.

Gioco responsabile

Chi gioca a giochi di abilità o d’azzardo non viene solitamente considerato un potenziale giocatore patologico. Eppure questo pericolo, per quanto raramente, può insorgere. Per questo è importante riconoscerne i sintomi per poter reagire in modo adeguato al primo sospetto di una possibile dipendenza dal gioco. Non bisogna mai dimenticare che i giochi di abilità vengono offerti online per mettere alla prova la propria abilità contro quella di tanti altri giocatori. I giochi d’azzardo offerti sulla nostra piattaforma hanno l’obiettivo di regalare divertimento, tenendo sempre in considerazione che, come dice il nome, è la fortuna ad avere un ruolo decisivo. I problemi insorgono quando il gioco cessa di essere una fonte di intrattenimento. I giocatori possono sviluppare forme di dipendenza se giocano esclusivamente per vincere denaro o per recuperare le somme perse. Spesso i ludopatici credono di essere particolarmente fortunati, di possedere doti speciali o che il loro destino stia per cambiare. Se non giochi per divertirti e per il piacere di giocare, ma solo per recuperare li importe persi con puntate di volta in volta più elevate, rischi di entrare in un circolo vizioso che ti porterà effetuare scommesse sempre più rischiose ed eventualmente a subire perdite sempre più ingenti.

1. Come riconoscere la ludopatia

Come puoi scoprire se hai un problema di gioco:

  • Trascuri spesso la tua famiglia per poterti dedicare al gioco?
  • Passi più tempo giocando di quanto non avessi inizialmente programmato o non avessi intenzione di fare, ignorando così altri impegni o responsabilità?
  • Litighi spesso con il/la tuo/a partner perché investi troppo tempo e soldi nel gioco? Hai la sensazione di non riuscire a limitare il gioco o addirittura di non poter smettere di giocare?
  • Giochi puntando denaro di cui la tua famiglia necessita per pagare l’affitto/il mutuo, la scuola/l’università, le cure mediche, gli alimenti, i vestiti o il riscaldamento?
  • Hai la sensazione di dover giocare per poter stare insieme a persone che ti capiscono?
  • Quando sei con la tua famiglia, lavori o sei in compagnia, pensi continuamente alla tua prossima partita o alla tua prossima scommessa?
  • Vedi il gioco come una possibilità di guadagno?
  • Cerchi di giocare anche durante l’orario di lavoro pur sapendo che ciò potrebbe costarti il licenziamento?

Se hai risposto "Sì" ad una delle domande sopra elencate ti consigliamo di reagire subito PRIMA che la situazione si trasformi in un problema più grave. Ci sono molte organizzazioni che ti possono aiutare a riprendere il controllo della situazione.

2. Organizzazioni in Italia

S.O.S. Gioco

Web: www.sosgioco.it

Tel.: 800 144 786

Associazione Giocatori Anonimi

Web: www.giocatorianonimi.org

Tel.: 3381271215

E-mail: gaitalia_1999@yahoo.it

 

Se hai un amico o un parente affetto da ludopatia puoi rivolgerti a:

Gam-Anon Italia

Web: www.gamanonitalia.org

Tel.: 3404980895

E-Mail: info@gamanonitalia.org

 

3. Consigli per giocare in modo responsabile

Per la maggior parte delle persone, giocare è un passatempo divertente ed emozionante. I giocatori decidono consapevolmente e secondo coscienza quando e quanto giocare. Qui di seguito troverai alcuni consigli per giocare in modo responsabile:

  • Fissa un limite di perdita e rispettalo.
  • Mantieni basso il rischio al gioco; ridurrai così anche il rischio di perdere il controllo. Il metodo più efficace per giocare mantenendo basso il livello di rischio è conservare la consapevolezza che si tratta solo di un gioco.
  • Non farti mai prestare denaro per scommettere.
  • Fissa un limite di tempo.
  • Fai spesso delle pause.
  • Cerca di mantenere un equilibrio tra il gioco e le attività di altro tipo.
  • Non giocare quando sei stressato o depresso, sei sotto l’effetto di droghe o hai altri problemi.
  • Scommetti solo con denaro che hai precedentemente riservato ad attività ricreative e mai con importe destinati alla copertura delle necessità quotidiane.

E non dimenticare: se hai dei dubbi puoi rivolgerti alla nostra assistenza in qualsiasi momento.

4. Prevenzione della dipendenza dal gioco

Per prevenire l’insorgere di eventuali dipendenze dal gioco hai a disposizione le seguenti misure:

4.1 Limite di versamento

Quando ti registri sul sito devi indicare un limite di versamento mensile. Nella sezione "Limite di versamento" puoi modificare le impostazioni relative al limite di versamento. Se lo vuoi innalzare, la modifica sarà attiva dopo 7 giorni dalla richiesta. Se invece desideri ridurre il tuo limite di versamento mensile, la modifica sarà attiva immediatamente.

4.2 Autoesclusione

Il giocatore può decidere di bloccare il suo conto gioco per un periodo di tempo determinato o indeterminato. Quest’impostazione è disponibile nella sezione "Autoesclusione". Il blocco temporaneo può essere applicato per 24 ore, 3 giorni, 1 settimana, 1 mese, per un certo numero di giorni a scelta del giocatore o per un periodo di tempo indeterminato. Per la durata del blocco non potrai giocare né effettuare versamenti sul tuo conto di gioco fino alla fine del periodo di blocco (in caso di autoesclusione a tempo determinato) o fino alla richiesta di rimozione del blocco (in caso di autoesclusione a tempo indeterminato). Durante l'autoesclusione a tempo determinato o indeterminato puoi riscuotere parzialmente o totalmente le tue vincite, purché ciò sia previsto dal sistema del sito e dal tuo contratto con StarVegas. Se opti per l'autoesclusione a tempo indeterminato puoi annullare quest'ultima scrivendo un'e-mail alla nostra assistenza all'indirizzo supporto@it.StarVegas.it. L'annullamento può essere riquiesto soltanto allo scadere di 6 mesi dal l’inizio dell’autoesclusione. La lista dei giocatori che decidono di optare per l'austoesclusione a tempo indeterminato viene trasmessa da StarVegas all’AAMS, indicando anche il codice fiscale dei suddetti giocatori. Durante il periodo di autoesclusione non è consentito creare nuovi conto gioco.

5. Tutela dei minori

La partecipazione ai giochi offerti sulla nostra piattaforma è consentita esclusivamente a persone che abbiano compiuto i 18 anni. Se desideri giocare a soldi veri su StarVegas, dovrai inviare entro 30 giorni dalla registrazione la copia di un tuo documento d'identità tramite e-mail all'indirizzo supporto@it.StarVegas.it o tramite fax al numero 06 94801422. Il conto a soldi veri sarà attivato solo previa conferma da parte del sistema centrale dell’AAMS entro un periodo di 30 giorni.

6. Tutela dei dati personali

L’elaborazione dei dati personali avviene ai sensi delle nostre disposizioni sulla privacy.

7. Contratto relativo al conto di gioco

Qui puoi visualizzare il contratto relativo al conto di gioco di StarVegas, a cui hai acconsentito al momento della registrazione.

8. Carta dei servizi e procedura in caso di reclami

I diritti del giocatore e i nostri doveri concernenti la qualità dei servizi offerti sono elencati nella carta dei servizi pubblicata dall’AAMS. Il gestore si impegna a offrire costantemente ai giocatori servizi di elevata qualità. Può tuttavia succedere che il livello qualitativo dei nostri servizi non ti soddisfi e che desideri inoltrare un reclamo.In questo caso ti preghiamo di inviare un'e-mail all'assistenza (supporto@it.StarVegas.it) indicando in oggetto RECLAMO. Qualora il reclamo non sia elaborato adeguatamente, la risposta non sia soddisfacente o qualora la tempistica della carta dei servizi non venga rispettata, puoi inviare un’e-mail all’indirizzo giochi.reclami.online@aams.it tramite l’apposito modulo dell’AAMS, che troverai sul sito dell’AAMS o al seguente link. Per maggiori informazioni sui reclami nei confronti del gestore consulta il seguente link: www.aams.gov.it

9. Regole

Troverai maggiori informazioni sui singoli giochi nella sezione di aiuto relativa a ciascun gioco.

10. Quota di distribuzione

Qui è visualizzata la quota di distribuzione.